BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Il Dodecaneso italiano - I (1912-1922)

Il Dodecaneso italiano - II (1923-1936)

Il Dodecaneso italiano - III (1939-1947)







Luca Pignataro


Luca Pignataro

     Luca Pignataro, nato a Roma nel 1973, si è laureato in Lettere presso l’Università di Roma La Sapienza ed ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia, politica e rappresentanza degli interessi nella società italiana e internazionale presso l’Università degli Studi di Teramo. Ha conseguito il diploma della Scuola biennale dell’Archivio di Stato di Roma e di quella dell’Archivio Segreto Vaticano. È docente a tempo indeterminato di storia e filosofia nel liceo classico.
     Suoi articoli e recensioni sono stati pubblicati da qualificate riviste di studi storici quali “Clio”, “Nuova Storia Contemporanea”, “Le carte e la storia”, “Nuova Rivista Storica”, “Rivista di studi bizantini e neoellenici”, “La nuova Europa”, “Nova Historica”. Le sue ricerche storiografiche hanno riguardato le isole Ionie nel periodo napoleonico, la Slovenia nella prima metà del Novecento, la Resistenza cattolico-liberale in Emilia, la crisi del movimento cattolico italiano negli anni Cinquanta, l’Ungheria dal 1945 al 1956.
     Sin dal 2000 si è interessato alle vicende della presenza italiana nel Dodecaneso, pubblicando nel corso degli anni su tale argomento diversi articoli e intervenendo come relatore: alla XXX Annual Conference della American Association of Italian Studies, University of Michigan, Ann Arbor (USA), 2010; alla giornata di studi Un centenario dimenticato. Il Dodecaneso italiano: istituzioni, religione e cultura, università LUMSA, Roma, 2012; in occasione della mostra Trentini in Egeo. Da Giuseppe Gerola ai boscaioli della Val di Fiemme, Trento, 2013; alla conferenza Durrell & Place: Translation, Migration, Location organizzata dalla International Lawrence Durrell Society, Farleigh Dickinson University, Vancouver (Canada), maggio 2014; al convegno commemorativo The Deportation of the Jews of Rhodes & Cos: 1944-2014, Rodi (Grecia), luglio 2014.
     La sua tesi di dottorato Il Dodecaneso italiano 1912-1947. Forme istituzionali e pratiche di governo, prima ricostruzione organica dell’operato dell’amministrazione italiana nelle isole dell’Egeo, nel 2011 ha ricevuto il premio della Fondazione Spadolini-Nuova Antologia.




Iscriviti alla nostre