BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Raccordi e interferenze







Ileana Moretti


Ileana Moretti

     MORETTI Ileana, (1985) è Dottore di Ricerca in Studi Umanistici presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti. È docente di Lettere presso la Scuola Secondaria di secondo grado.
     I suoi interessi hanno riguardato finora le scritture letterarie e le attività culturali dell’Otto-Novecento, con particolare attenzione a Fogazzaro e a Verga: Antonio Fogazzaro e Felicitas Buchner: un incontro nel «Daniele Cortis». Con alcune lettere inedite (Bulzoni, 2009); Antonio Fogazzaro, Felicitas Buchner e il cristianesimo sociale. Con lettere inedite (Carabba, 2010); I soggiorni fiorentini di Giovanni Verga (1865-1879) (Bulzoni, 2013).
     Ha collaborato, con recensioni e saggi critici su autori contemporanei, ai periodici «Letteratura e Dialetti», «Abruzzo Letterario» e «Rivista Abruzzese». Ha partecipato attivamente al dibattito riguardante la didattica della letteratura facendo parte del ‘Gruppo di lavoro Scuola-Università’ del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, contribuendo con specifici interventi all’interno di corsi di formazione per docenti.




Iscriviti alla nostre