|
Giuseppe Magnarapa
|
Giuseppe Magnarapa è nato a Roma nel 1947. Medico specialista in Neuropsichiatria, è stato fino al 2007 Dirigente Responsabile del Centro di Salute Mentale di Guidonia (Roma), e Docente del Master post-laurea di secondo livello in Psicologia Investigativa, Giudiziaria e Penitenziaria presso l’Università di Cassino (FR).
Si è occupato a lungo dei comportamenti violenti provocati dalle psicosi e dai gravi disturbi di Personalità, svolgendo la sua attività professionale presso strutture psichiatriche di lungodegenza, carceri militari e civili, strutture pubbliche di assistenza psichiatrica territoriale.
Autore di numerosi lavori scientifici di contenuto criminologico, ha pubblicato, in collaborazione con la dott.ssa Daniela Pappa, i saggi dal titolo Teoria e pratica dell’omicidio seriale (Armando Editore, Roma 2003) e Gli Eredi di Caino. Psicopatologia dell’omicidio pubblico e privato (Edizioni Associate, Roma 2006).
Ha inoltre pubblicato un saggio sulla prevenzione della violenza dal titolo Amore che non riscatta (Il Rovescio Editore, Roma 2009).
È autore, altresì, del saggio I volti della paura. Psicopatologia del cinema del terrore, vincitore del Premio Letterario “L’Autore” Sezione Saggistica (Firenze Libri, Firenze 1998), e La casa della lealtà>, breve reportage sul Terror Haza Museum di Budapest (Aracne Editrice, Roma 2006).
Ha vinto nel 1991 il Premio Tolkien con il racconto Liofilia.
Ha pubblicato sette romanzi di narrativa: Complotto finale (Solfanelli, Chieti 1990); I sogni degli altri (Editrice Silver Press, Genova 1995), vincitore del Premio Letterario “L’incontro”; La morte non basta. Obiettivo Berlusconi (Edizioni Associate, Roma 2007); L’altro capo del filo (Runde Taarn Edizioni, Varese 2008); Psicomicidio (Il Rovescio Editore, Roma 2009); NGF. L’ultimo trapianto (Tabula fati, Chieti 2009); La stanza dei giochi (Arduino Sacco, Roma 2012), vincitore del concorso letterario “Il Giallista inedito”.
|
Iscriviti alla nostre
|