Fernando Cipriani, già lettore d’Italiano in Francia, coordinatore del Progetto Speciale Lingue Straniere (P.S.L.S.) negli anni Ottanta ed esperto di metodologie e didattiche dell’insegnamento della lingua francese, è stato docente di lingua francese nelle Scuole medie e superiori, poi ricercatore (dal 1989 al 2007) presso la cattedra di Lingue e Letterature Straniere dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, infine libero docente presso la Facoltà di Scienze sociali della stessa Università e presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Teramo.
Ha collaborato con varie riviste, anche francesi, ha partecipato a numerose conferenze internazionali e ha pubblicato, oltre ad articoli sul Seicento e su problematiche socio-culturali, una serie di studi su figure e temi della civiltà letteraria del Sei-Settecento francese raccolti nel volume Dalla corte al ritiro (Solfanelli, Chieti 1993), successivamente un’ampia e approfondita analisi sui temi inter/pluridisciplinari dell’infanzia e dell’adolescenza nel primo Novecento, Il romanzo d’infanzia in Francia (1913-1929), Problematiche e protagonisti (Libreria Campus, Pescara, 2000). La stessa tematica con ulteriori approfondimenti in chiave sociologica è apparsa nel suo volume Dal discorso letterario al discorso sociale (Sigraf Edizioni Scientifiche, Pescara 2007).
Il volume che raccoglie i suoi lunghi studi su Villiers (Villiers de l’Isle-Adam tra simbolismo e il decadentismo) è stato pubblicato in parte dalla Métis (Chieti, 1991, 231 p.) e successivamente con approfondimenti dalla ESI di Napoli nel 2004: Villiers de l’Isle-Adam e la cultura del suo tempo, Il poeta, la donna e lo scienziato, 368 p., con ampi confronti letterari che vanno da Baudelaire a Rimbaud, a Huysmans, a D’Annunzio e Mirbeau, fino a includere la tematica dell’umorismo presurrealista e la nuova civiltà delle macchine (Cros, Jarry, Aragon, Hellens, Roussel,... Buzzati).
Il presente volume aggiornato nella bibliografia conclude e riassume le varie tappe della sua ricerca, dal colloquio internazionale su Villiers (tenuto alla Sorbona nel 1989) agli articoli pubblicati sui Cahiers Octave Mirbeau in questi ultimi dieci anni e che figurano nella seconda e terza parte di questo libro.