BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Dal buon umore all'umorismo

Littérature française. Approches pluridisciplinaires







Fernando Cipriani


Fernando Cipriani

     Fernando Cipriani, già lettore d’Italiano in Francia, coordinatore del Progetto Speciale Lingue Straniere (P.S.L.S.) negli anni Ottanta ed esperto di metodologie e didattiche dell’insegnamento della lingua francese, è stato docente di lingua francese nelle Scuole medie e superiori, poi ricercatore (dal 1989 al 2007) presso la cattedra di Lingue e Letterature Straniere dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, infine libero docente presso la Facoltà di Scienze sociali della stessa Università e presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Teramo.
     Ha collaborato con varie riviste, anche francesi, ha partecipato a numerose conferenze internazionali e ha pubblicato, oltre ad articoli sul Seicento e su problematiche socio-culturali, una serie di studi su figure e temi della civiltà letteraria del Sei-Settecento francese raccolti nel volume Dalla corte al ritiro (Solfanelli, Chieti 1993), successivamente un’ampia e approfondita analisi sui temi inter/pluridisciplinari dell’infanzia e dell’adolescenza nel primo Novecento, Il romanzo d’infanzia in Francia (1913-1929), Problematiche e protagonisti (Libreria Campus, Pescara, 2000). La stessa tematica con ulteriori approfondimenti in chiave sociologica è apparsa nel suo volume Dal discorso letterario al discorso sociale (Sigraf Edizioni Scientifiche, Pescara 2007).
     Il volume che raccoglie i suoi lunghi studi su Villiers (Villiers de l’Isle-Adam tra simbolismo e il decadentismo) è stato pubblicato in parte dalla Métis (Chieti, 1991, 231 p.) e successivamente con approfondimenti dalla ESI di Napoli nel 2004: Villiers de l’Isle-Adam e la cultura del suo tempo, Il poeta, la donna e lo scienziato, 368 p., con ampi confronti letterari che vanno da Baudelaire a Rimbaud, a Huysmans, a D’Annunzio e Mirbeau, fino a includere la tematica dell’umorismo presurrealista e la nuova civiltà delle macchine (Cros, Jarry, Aragon, Hellens, Roussel,... Buzzati).
     Il presente volume aggiornato nella bibliografia conclude e riassume le varie tappe della sua ricerca, dal colloquio internazionale su Villiers (tenuto alla Sorbona nel 1989) agli articoli pubblicati sui Cahiers Octave Mirbeau in questi ultimi dieci anni e che figurano nella seconda e terza parte di questo libro.




Iscriviti alla nostre